Emilia Raponi
DOCENTE

Iscritta nel registro dei NATUROPATI della FAC (Federazione delle Associazioni per la Certificazione), è una specialista in Ayurveda.
Ha intrapreso diversi percorsi di formazione da quello universitario umanistico a quello naturaropatico con l’intento di trovare risposte alle inquietudini dell’individuo.
Mi chiamo Emilia Raponi e sono una insegnante di yoga. Amo la “ricerca”; ho intrapreso diversi percorsi di formazione da quello universitario umanistico a quello naturaropatico con l’intento di trovare risposte alle mie inquietudini rispetto l’essenza dell’individuo e il senso vero della vita rispetto e il perché della nostra esperienza nel mondo. La pratica dello yoga in realtà ha fatto molto di più, mi ha fornito uno strumento che produce un benessere fisico, mentale e psichico necessari per poter interagire col mondo in equilibrio e con consapevolezza…Ho avuto anche alcune risposte….

Dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Roma “La Sapienza” prosegue gli studi universitari nell’ambito delle Scienze umane presso l’Université de Metz (Francia), conseguendo il diploma post-laurea DEA (Diplôme d’Études Approfondies). Vincitrice di concorso pubblico nel 1992, prende servizio in qualità di insegnante di Lingue Straniere ed è attualmente docente a tempo indeterminato.Nel 1996 inizia gli studi in naturopatia e tecniche bioenergetiche frequentando un corso triennale presso il CILUS (Centro Internazionale Lavori Umano Sociali) di San Vito di Narni (TR), ed il Corso di Studi in Ayurveda Tradizionale e Discipline complementari quali:

  • Yogaterapia
  • Riflessologia plantare
  • Kinesiologia applicata
  • Terapia cranio sacrale
  • Terapia energetica
  • Anatomia normale ed esoterica
  • Uso terapeutico dei cristalli
  • Floriterapia

Alla fine del corso si dedica in particolare allo studio della filosofia e della cultura indiana e allo studio e alla pratica dello yoga. La sua formazione di ricercatrice nelle Scienze umane la porta ad approfondire il rapporto tra l’Ayurveda, antica Scienza della vita, e lo Yoga nonché le relative applicazioni terapeutiche. Inoltre, il lavoro di insegnante le ha fornito, negli anni, lo spunto per intraprendere anche una formazione sulle problematiche dell’età evolutiva, e sperimentare con gli alunni nuovi approcci di comunicazione e di apprendimento.

Attualmente è responsabile dell'insegnamento di Teoria e pratica dello Yoga presso il CILUS 1990 Laurea in Lingue e Letterature Straniere moderne, Università di Roma “La Sapienza”, voto:108/110. Piano di studi Filologico – Letterario. Tesi di tipo sperimentale su testo teatrale.

  • 1991 Abilitazione per l’Insegnamento della lingua francese.
  • 1994 Diplôme d’Etudes Approfondies (DEA) in Littérature et Spiritualité nella Faculté de Lettres et Sciences Humaines de l’Universitè de Metz (Francia). Mention: Très bien.
  • 1999 Diploma in Ayurveda Tradizionale e Discipline complementari
  • Dal 1990 al 2000 è professore di Lingue (francese e inglese) presso la scuola pubblica media inferiore e superiore.
  • Dal 1996 al 1999 frequenta presso il CILUS (Centro Internazionale Lavori Umano Sociali), il Corso di Studi in Ayurveda Tradizionale e Discipline complementari quali Riflessologia plantare, Kinesiologia applicata, Terapia craniosacrale, Terapia energetica, Anatomia normale ed esoterica, uso terapeutico dei cristalli, Yogaterapia.

Ha partecipato come relatore alle seguenti conferenze:
Lo Yoga come terapia – Sessione di yoga sui disturbi dell’apparato urogenitale (Genova, marzo 2000).
Seminario internazionale di Ayurveda – Abyangam: Benefici delle tecniche di oleazione del corpo. (Centro Joytinat, Genova, giugno 2000).
1st International Conference “Ayurved & Yog” – The effects of yoga Pranayama and Vocalization. (Bhilai, India, gennaio 2001).

Formazione in discipline naturali
Dal 1996 al 1999 Corso di Studi in Ayurveda tradizionale, Riflessologia plantare, Kinesiologia applicata, terapia craniosacrale, terapia energetica, anatomia normale ed esoterica, uso terapeutico dei cristalli, yogaterapia. CILUS (Centro Internazionale Lavori Umano Sociali) di San Vito di Narni (TR)
1997 Riflessologia plantare
1998 Massaggio indiano con il Maestro Sri Govindan
2000 Titolo di Ayurveda Nishanat (Specialista in Ayurveda) convalidato dalla Ayurveda Academy of Pune (India).

Corsi di aggiornamento
1999 Fisioterapia e discipline non convenzionali – Seminario presso l’Azienda complesso ospedaliero San Filippo Neri.
2001 Yoga e Ayurveda: La filosofia 2001 Formazione di base in Nuova medicina – Correlazioni tra psiche, cervello e organi scoperte dal dott. Ryke Geerd Hamer.
2002 Yoga e Ayurveda: Costituzione e Yoga.
2002 Master di aggiornamento in Terapia Cranio Sacrale, Unwinding e base della Manipolazione viscerale.
2003 Il cristallo Vogel e la matrice della coscienza.
2003 Yoga e Ayurveda: Scienze complementari per la salute - Sistemi respiratorio, digerente, circolatorio, neuro – muscolo – scheletrico. Gestione dello stress.
2004 Lavorare con gli adolescenti: Spunti teorici e problemi metodologici – CE.FO.R.P. Centro di Formazione e Ricerca Psicoanalitica
2005 Deepak Chopra.

Operatore olistico psicodinamico, libero professionista ai sensi della delle 4/2013

La sua formazione nelle discipline naturali contempla:

  • Nishanat (Specialista) Ayurveda tradizionale, Riflessologia plantare Kinesiologia applicata, Terapia cranio sacrale, Yogaterapia
  • Formazione di base nella Nuova Medicina, del dott. R.G.Hamer
  • Uso del cristallo secondo la scuola di M,Vogel
  • Applicazione dello Yoga nella gestione dello stress
  • CE.FO.R.P. Centro di formazione e di ricerca psicoanalitica: lavorare con gli adolescenti.

© 2016-2018 - Università Popolare di Naturopatia Classica a orientamento biodinamico - Centro Storico, 6 San Vito di Narni (TR) - Umbria - Via Benaco, 7, 00199 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Powered by Maurizio Urbani